News

Documentazione on-line


Titolo: Lavazza and Youth for SDGs
Data pubblicazione: 12-12-2017
La Fondazione Lavazza ha invitato tutti gli Atenei della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, rete delle quale il Politecnico di Bari è uno dei membri fondatori, a prendere parte al contest ''Lavazza and Youth for SDGs'', promosso da Lavazza allo scopo di diffondere la conoscenza dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Il contest si rivolge a Istituti Universitari italiani e ha lo scopo di incentivare gli studenti universitari al perseguimento e all'implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è prevista il giorno 15 dicembre 2017 (per questa data si richiede SOLO di compilare una domanda prestampata). Gli elaborati potranno essere inviati fino al 23 marzo 2018.
In allegato si riportano il regolamento (con descrizione dei premi) e i documenti per partecipare.
Tutti gli studenti interessati a partecipare o semplicemente a acquisire maggiori informazioni sul Contest sono invitati a contattare la prof.ssa Barbara Scozzi (barbara.scozzi@poliba.it) che coordinerà l'attività dei gruppi di lavoro.
File allegato


Titolo: Procedura di iscrizione al sito Fataing
Data pubblicazione: 05-12-2017

Per accedere ai contenuti di questo sito web, è necessario fare il download del certificato d'iscrizione al Politecnico di Bari dal portale ESSE3:
''Login''->''Segreteria''->''Certificati'' ->''Iscrizione''
Il file PDF salvato, dovrà essere inviato via mail a serena.desiati@poliba.it
Solo dopo l'invio del file sarà possibile procedere alla registrazione su www.fataing.poliba.it in caso contrario la registrazione verrà eliminata.
L'autenticazione verrà effettuata, se non risultano incongruenze, entro settantadue ore lavorative.



Titolo: NUOVO ORARIO LEZIONI - DECORRENZA 5 DICEMBRE 2017
Data pubblicazione: 05-12-2017
File allegato


Titolo: AVVISO VARIAZIONE ASSEGNAZIONE AULE DI LEZIONE
Data pubblicazione: 05-12-2017
Si prega di prendere nota della variazione dell'assegnazione delle aule di lezione ai seguenti corsi di studio:
- CdL in Ing. dei Sistemi Aerospaziali;
- CdL in Ing. dell'Ambiente;
- CdL Magistrale in Ing. per l'Ambiente e il Territorio,
come da avviso allegato e da bacheca di Presidenza.
Le variazioni andranno in vigore a partire dal 5 dicembre 2017.
File allegato


Titolo: OFFERTA TIROCINI PRESSO BASILE PETROLI - TARANTO
Data pubblicazione: 04-12-2017
Si comunica che è stata recentemente stipulata tra il Politecnico di Bari e l'azienda Basile Petroli di Taranto una convenzione per tirocini formativi e professionalizzanti da svolgere presso l'Azienda, nell'intento condiviso di formare i giovani verso la professione e la conoscenza del mondo del lavoro, in particolare nel campo della valutazione del rischio, della sicurezza e della qualità.
Si allegano in un unico file:
- La richiesta dell'Azienda;
- Le schede-progetto degli obiettivi aziendali;
- L'allegato contenente i principali argomenti di tirocinio e le modalità di espletamento degli stessi.
File allegato


Titolo: AVVISO DI SEMINARIO SU ''MANUTENZIONE DEI SISTEMI COMPLESSI'' 13-12-2017 ore 14,30
Data pubblicazione: 30-11-2017
Si comunica che nell'ambito delle attività inerenti al corso di ''Affidabilità e Manutenzione degli Impianti per l'Aeronautica'', sarà tenuta una giornata di studio/seminari sull'importante tematica della manutenzione dei sistemi complessi, che riuniscono quasi tutte le competenze delle branche d'ingegneria, da quella civile/ambientale a quella meccanica e, naturalmente, anche a quella dell'informazione (elettronica, informatica, TLC, automatica).
In particolare l'obiettivo principale è quello di mostrare l'implementazione degli strumenti teorici in due contesti applicativi tra loro apparentemente molto diversi: un impianto produttivo ed un aeromobile militare. Ad accomunare i due casi non è solo la complessità dell'oggetto dell'attività manutentiva, ma anche l'elevato sforzo organizzativo necessario per implementare le politiche di manutenzione in grado di assicurare i livelli di affidabilità e di continuità di funzionamento richiesti.
La giornata di studio/seminario è aperta, oltre che a tutti gli studenti, anche a tutti gli aderenti al Centro. In allegato la relativa locandina.
File allegato


Titolo: Evento ''TARANTO IN MOSTRA'' - Centro ''Magna Grecia'', 1 dicembre 2017, ore 14,00
Data pubblicazione: 28-11-2017
Facendo seguito al grande successo del Workshop ''PHI'' tenutosi recentemente a Taranto e Bari, nonché a Lisbona sul tema ''PROGRESS (ES) - teorie e pratiche'' (un ''Creative Lab Event'', per lo -sviluppo di idee innovative di socialità urbana e progettualità mirate alla trasformazione dei luoghi urbani in spazi sociali e culturali finalizzati al potenziamento delle identità locali-), si comunica che è programmato presso il Centro ''Magna Grecia'' un doppio evento (Mostra Progetto + Conferenza scientifica) sui risultati e la fattibilità del Workshop.
In particolare venerdì 1° dicembre 2017, alle ore 14,00, in Aula Magna potrà essere visionato il grande plastico di Taranto con le idee di progettualità di cui sopra, e con una presentazione dei risultati già disponibili, nonché una visita ai laboratori del Centro ''Magna Grecia''. Successivamente, nel mese di gennaio 2018 avrà luogo una Conferenza scientifica su questo ed altri argomenti attinenti lo sviluppo di Taranto, su cui sarà inviata al più presto una Call for Papers.
Per l'evento del 1° dicembre, data l'importanza soprattutto per le nuove generazioni della progettualità futura di Taranto, sono invitate le scuole e tutti gli operatori politici, culturali ecc. che hanno a cuore lo sviluppo del territorio.
Si confida in una larga partecipazione di tutti gli aderenti al Centro.
File allegato


Titolo: BANDO BORSA DI STUDIO PER LAUREATI IN INGEGNERIA
Data pubblicazione: 24-11-2017
Si comunica che il LIONS CLUB Taranto Host, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale "Magna Grecia", ha emanato un bando per l’assegnazione di n.1 Borsa di Studio pari alla somma di € 700,00, riservata ai laureati che hanno conseguito nell’anno 2017 con la votazione più alta la laurea Magistrale/Specialistica in INGEGNERIA presso il Politecnico di Bari – sede di Taranto. La scadenza per la presentazione della domanda è il 9 febbraio 2018. Il bando con il modello di domanda è qui allegato.
File allegato


Titolo: TAVOLA ROTONDA 'IMPRESA E RICERCA, INCROCIARE LE COMPETENZE', 30 ottobre 2017, ore 15,00
Data pubblicazione: 09-10-2017
Vi annuncio che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Taranto ha organizzato presso il Centro ''Magna Grecia'' per lunedì 30 ottobre p.v. una Tavola Rotonda dal titolo ''IMPRESA E RICERCA, INCROCIARE LE COMPETENZE'', in cui incontra i partecipanti alle attività di ricerca del Centro per confrontarsi sulle ricerche in corso e sugli aspetti in base ai quali poter sviluppare utili interazioni finalizzate alla creazione di eventuali start-up e spin-off innovativi, come da locandina allegata.
Durante la manifestazione saranno presentati poster delle attività scientifiche e descritti i prodotti di ricerca, nonché visitati i laboratori scientifici del Centro. Data l'importanza dell’evento, si invita alla massima partecipazione dei partecipanti alle attività di ricerca del Centro; è altresì auspicabile anche la partecipazione degli studenti, al fine di conoscere e sondare le possibili opportunità di lavoro sul territorio dei nostri giovani laureati.
File allegato


Titolo: Nuovo Orario Lezioni I semestre sede Taranto
Data pubblicazione: 03-10-2017
File allegato


Titolo: VARIAZIONE ORARIO LEZIONI
Data pubblicazione: 26-09-2017
orario
File allegato


Titolo: Inizio Lezioni e calendario I semestre - sede Taranto
Data pubblicazione: 19-09-2017
Le lezioni inizieranno lunedì 25 settembre, come da calendario allegato.
File allegato


Titolo: TAI STANDARD PRESSO IL CENTRO ''MAGNA GRECIA''
Data pubblicazione: 28-08-2017

Si comunica agli interessati e alle famiglie che il TAI Standard di Settembre si terrà presso la sede di Taranto (Centro Interdipartimentale ''Magna Grecia'', Viale del Turismo, 8, Quartiere Paolo VI) in data 6 Settembre 2017.
Nell'occasione saranno distribuiti depliant informativi sul Centro e sui corsi di studio erogati.
Con avviso successivo sarà pubblicato il calendario dei turni.



Titolo: Seminario Sugli interventi di Dragaggio in mare
Data pubblicazione: 25-05-2017
A chiusura del corso di IDRAULICA MARITTIMA (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio), il giorno 29 maggio alle ore 10.00 presso l’aula S.R. del Centro Interdipartimentale "Magna Grecia", l’ing. Nancy Attolico, responsabile dell’ Ufficio Ambiente dell’Autorità Portuale del Levante, terrà un seminario sugli interventi di dragaggio in mare. E’ gradita la partecipazione degli studenti interessati.


Titolo: Convegno : Conversazioni sulla Sostenibilita
Data pubblicazione: 17-05-2017
Il giorno 22 Maggio 2017, dalle 10.00 alle 17.00 in aula G4, il Centro Interdipartimentale "Magna Grecia" del Politecnico di Bari ospiterà il convegno "Conversazioni sulla Sostenibilita". "Le Conversazioni sulla Sostenibilità rappresentano un momento di riflessione sulle modalità da mettere in campo per costruire un modello di sviluppo per il territorio che permetta di conciliare, in maniera nuova e sostenibile, ambiente, società ed economia. Le Conversazioni, tenute a Taranto, una delle città italiane che meglio incarnano i limiti del presente modello di sviluppo, rappresentano un tentativo di contribuire a trasformare Taranto in città laboratorio per la sperimentazione di un nuovo modello di sviluppo, una buona pratica da trasferire in altre città e territori." Il convegno è diviso in due sessioni con una pausa dalle 13 alle 14.
File allegato


Titolo: Manifestazione Poliorienta 2017: I GENITORI INCONTRANO L'UNIVERSITA' - Centro Interdipartimentale del Politecnico ''Magna Grecia'', 17 maggio 2017
Data pubblicazione: 15-05-2017

Si informa che il Comitato per la Qualità della Vita di Taranto ha organizzato degli incontri con i genitori degli alunni delle scuole secondarie superiori di Taranto e provincia, al fine di conoscere l'offerta formativa universitaria jonica e le relative prospettive di ricerca, per ''creare e rafforzare a Taranto la cultura dell’università'' e meglio orientare le scelte universitarie e il futuro dei giovani anche attraverso una "puntuale e corretta informazione".
Come da locandina allegata, il primo degli incontri, di primaria importanza nell'ambito di ''Poliorienta 2017'', si svolgerà presso il Centro mercoledì 17 maggio p.v. alle ore 15,00. Nel corso dell'evento saranno fruibili per visite e brevi presentazioni i laboratori didattici e di ricerca, nonché i servizi amministrativi e di biblioteca. Sarà anche disponibile un banchetto con il materiale informativo/divulgativo dell'offerta formativa 2017/2018, presidiato da personale per chiarimenti e/o informazioni.
Tutti i partecipanti alle attività del Centro sono invitati.

File allegato


Titolo: AVVISO URGENTE AGLI STUDENTI DEL CORSO DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE - sede di Taranto
Data pubblicazione: 09-05-2017
SI COMUNICA CHE LA LEZIONE DI GIOVEDI’ 11 MAGGIO NON SI TERRA’ PERCHE’ IN CONCOMITANZA CON UN CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI PARTICOLARE IMPORTANZA NELLA SEDE DI BARI


Titolo: Chiusura del Centro per Festivita' Santo Patrono
Data pubblicazione: 08-05-2017
Il Centro Interdipartimentale Magna Grecia sarà chiuso nella giornata del 10-05-2017 in occasione della Festività del Santo Patrono.


Titolo: COORDINATORE INGEGNERIA DELL'AMBIENTE
Data pubblicazione: 04-05-2017
Si comunica che il Docente Coordinatore di Corso di Studio in Ingegneria dell'ambiente è il prof. Umberto Fratino, Direttore del Dipartimento Dicatech, al quale le/gli allieve/i potranno rivolgersi per ogni informazione sul corso di studi inviando una email a umberto.fratino@poliba.it o telefonando al numero 080 5963321.


Titolo: I Focus di Taranto Bes City
Data pubblicazione: 05-04-2017
File allegato


Titolo: Seminario 'Dal cuore della roccia applicazioni innovative: la fibra di basalto'
Data pubblicazione: 24-03-2017
Nell'ambito del corso di Tecnologia dei Materiali Aerospaziali (del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali), lunedì 27.03.2017 si svolgerà a Taranto (Aula G2 - ore 9.30-13.30) un seminario dal titolo 'Dal cuore della roccia applicazioni innovative: la fibra di basalto' a cura dell'ing. Pietro COLUCCI (Centro Ricerche ENEA della Trisaia).


Titolo: Premio ''Antonio Cecere''
Data pubblicazione: 15-03-2017
BANDO DI CONCORSO
File allegato


Titolo: Il Presidente del Senato Grasso incontra la Comunita' accademica Jonica
Data pubblicazione: 08-03-2017
Il Presidente del Senato Grasso, sarà presente a Taranto nell'ambito del Convegno che si svolgerà presso la Caserma Rosaroll venerdì 10 marzo alle ore 16,00, come da locandina allegata. Il Centro è invitato gradito all'evento, a cui presenzieranno anche i Rettori Di Sciascio, Uricchio, Ricci e Zara.
File allegato


Titolo: Corso di alta formazione sui temi dalla ''Progettazione e Gestione di Citta' e Territori Sostenibili''
Data pubblicazione: 05-03-2017

Sta per prendere il via il corso di alta formazione sui temi dalla ''Progettazione e Gestione di Città e Territori Sostenibili'' promosso da Camera di Commercio di Taranto, Centro di Cultura Lazzati di Taranto e Politecnico di Bari, con il patrocinio di ANCI e Unioncamere.
Il corso, destinato a dipendenti delle pubbliche amministrazioni (in particolare enti locali), giovani laureati e amministratori pubblici (sindaci e assessori), intende contribuire a formare il Responsabile della Sostenibilità, una figura che dovrà occuparsi di:
- supportare gli amministratori degli enti pubblici nella costruzione, condivisa con gli stakeholder, di strategie di sviluppo sostenibile da declinare a livello urbano/locale.
- gestire e monitorare politiche e pratiche di sviluppo urbano/locale sostenibile e rendere conto agli stakeholder degli effetti delle politiche intraprese.
Le finalità del corso sono state definite sulla base dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 11 di Agenda 2030, obiettivo che si propone di rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.
Il corso, della durata di 80 ore, si terrà presso la Camera di Commercio di Taranto il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, nel periodo metà marzo-metà giugno. La scadenza per l'inoltro della domanda di partecipazione è fissata per il 10 marzo. Maggiori dettagli su: http://www.camcomtaranto.gov.it/Pagine/news/2017/20170228_Corso_formazione_territori_sostenibili.html


File allegato


Titolo: MANIFESTAZIONE ''TREASURE HUNT''
Data pubblicazione: 01-03-2017
Si comunica che il 3 marzo 2017 avra' luogo presso il Centro la manifestazione ''Treasure Hunt'', approvata l'anno scorso dal Politecnico e finanziata con i fondi 390, come da progetto allegato. Nello scegliere il venerdi' per l'effettuazione della stessa si è tenuto conto del minore impatto sull'attività didattica della sede.
File allegato


Titolo: TAI ANTICIPATO E STANDARD per l'ANNO ACCADEMICO 2017-18
Data pubblicazione: 26-02-2017
Si comunica che è stato appena pubblicato sul sito PoliBA l'Avviso per l'AMMISSIONE ai corsi di Ingegneria per l'ANNO ACCADEMICO 2017-18
http://www.poliba.it/it/didattica/test-di-ammissione
Si allega di seguito anche un file con i link utili per tutte le procedure di interesse degli studenti (immatricolazioni, iscrizioni agli anni successivi, passaggi, trasferimenti ecc.).
File allegato


Titolo: Orari II Semestre 2016-17 rev
Data pubblicazione: 25-02-2017
File allegato


Titolo: Forum sullo sviluppo sostenibile
Data pubblicazione: 30-01-2017
Nell'ambito delle iniziative correlate al Corso di alta formazione ''Progettazione e gestione di città e territori sostenibili'' in via di attivazione, Camera di commercio di Taranto, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari ''Aldo Moro'' e Centro di cultura per lo sviluppo ''G. Lazzati'' promuovono ed organizzano per mercoledì 8 febbraio 2017 a partire dalle ore 15.30 presso la Cittadella delle imprese di Taranto un Forum sullo sviluppo sostenibile con la partecipazione di Enrico Giovannini, Prof. ordinario di Statistica Economica presso l'Università di Roma ''Tor Vergata'' e portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Il Prof. Giovannini interverrà sul tema ''Portare l'Italia sulla via dello Sviluppo sostenibile. Mete e prospettive''. Introdurranno i lavori il Presidente della Camera di commercio di Taranto, cav. Luigi Sportelli, il Rettore del Politecnico di Bari, prof. Ing. Eugenio Di Sciascio e il Rettore dell'Università degli Studi di Bari, prof. Antonio Felice Uricchio. Barbara Scozzi, Prof.ssa associata di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Politecnico di Bari, e Massimo Bilancia, Prof. associato di Statistica presso l'Università degli Studi di Bari presenteranno il bando di partecipazione al Corso di alta formazione.
File allegato


Titolo: Avviso Fondamenti di informatica - Laboratorio di informatica
Data pubblicazione: 17-01-2017
Si comunica a tutti gli studenti interessati a sostenere gli esami dei corsi di ''Fondamenti di informatica'' e ''Laboratorio di informatica'' tenutisi presso il Centro Interdipartimentale Magna Grecia anni accademici precedenti il 2015-2016, di contattare i docenti prof. Michele Ruta (michele.ruta@poliba.it) e il prof. Luciano Manelli (lucianomanelli.poliba@gmail.com).
Si prega di indicare l'ordinamento e il corso di laurea di interesse, l'anno accademico in cui si è tenuto il corso e il relativo docente, i CFU e, in ultimo, di allegare il relativo programma.
Taranto 11/01/2017
Proff. Michele Ruta e Luciano Manelli


Titolo: Appelli Taranto 2017
Data pubblicazione: 17-01-2017
File allegato


Titolo: Attivita' didattiche sospese nei giorni 9 e 10 gennaio pv.
Data pubblicazione: 06-01-2017
Considerate le condizioni meteo e le condizioni di viabilitá presumibili nelle prossime ore, comunico che tutte le attivitá didattiche sono sospese nei giorni 9-10 gennaio pv.
Il Rettore
Eugenio Di Sciascio


Titolo: Disponibilita di tesi di laurea e tirocini formativi sul tema: Miglioramento della qualita della vita e delle condizione di benessere sul territorio tarantino
Data pubblicazione: 05-12-2016
Il Comune di Taranto, su invito di FIABA Onlus, ha recentemente istituito una Cabina di Regia allo scopo di i) individuare le principali criticità presenti sul territorio comunale con specifico riferimento ai temi dell’accessibilità e delle fruibilità (es. abbattimento barriere architettoniche, culturali e sensoriali) e ii) promuovere opportune azioni che possano contribuire a migliorare la qualità della vita e il ben-essere sul territorio. Per contribuire al lavoro della Cabina di Regia di cui è parte, la prof.ssa Scozzi, in collaborazione con altri membri della Cabina di Regia stessa, intende avviare delle attività progettuali, da svolgersi anche sotto forma di tesi di laurea e tirocini formativi, che riguarderanno: - Approfondimento sui principi di progettazione e riprogettazione in ottica universal design - Classificazione principali tipologie di barriere architettoniche, culturali e sensoriali e strategie per abbatterle - Ricognizione best practice a livello nazionale e internazionale - Definizione di un protocollo di intervista e una scheda per la ricognizione delle principali criticità presenti sul territorio in relazioni a barriere architettoniche, culturali e sensoriali - Mappatura (anche utilizzando tecniche di geo-localizzazione) delle criticità identificate - Identificazione di priorità e definizione di proposte di intervento - Progettazione di seminari di formazione e sensibilizzazione sui temi della progettazione e riprogettazione in ottica universal design Per informazioni si prega di contattare la prof.ssa Barbara Scozzi (barbara.scozzi@poliba.it)


Titolo: Modellazione, simulazione e prove su campo di trasmissioni meccaniche per gli autoveicoli del futuro:un percorso dai banchi del Politecnico ai banchi di prova delle supercar
Data pubblicazione: 09-11-2016
Relatore: Dr. Stefano DE PINTO, HIL engineer, McLaren Automotive Ltd
File allegato


Titolo: Test di Ammissione ad Ingegneria 2016 - Sessione Straordinaria 15 novembre 2016
Data pubblicazione: 02-11-2016
(scadenza domande on line: 10 novembre) Si avvisano gli studenti e le famiglie interessati che sono ancora disponibili dei posti per le immatricolazioni per il corrente A.A. 2016/2017 ad alcuni corsi di laurea, ed in particolare ai corsi di laurea attivati specificatamente presso la sede di Taranto del Politecnico (Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali e Ingegneria dell’Ambiente), per i quali vi è attualmente ampia capienza. Si coglie l’occasione per confermare che al termine del ciclo triennale di tali corsi di laurea presso la sede di Taranto saranno attivati i corrispondenti corsi di laurea magistrale. In particolare, si riportano di seguito le disponibilità per tali corsi di laurea: Ingegneria dell'Ambiente 126 Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali 80 Al fine della copertura di tali posti residuali, è stata indetta una sessione straordinaria del TAI, che si svolgerà il 15 novembre p.v., per partecipare al quale bisognerà seguire pedissequamente la procedura interamente on line riportata al seguente link: http://www.poliba.it/it/didattica/test-di-ammissione-ad-ingegneria-2016-sessione-straordinaria Si rammenta che il termine ultimo per presentare la domanda on line è il 10 novembre 2016. Entro la stessa data bisognerà indicare la sede in cui si vuole effettuare il test (Bari o Taranto), come da procedura sopra indicata.
File allegato


Titolo: Progetto Mimprendo Italia: Imprenditori innovativi cercano universitari creativi
Data pubblicazione: 25-10-2016
Progetto Mimprendo Italia: Imprenditori innovativi cercano universitari creativi Sono 32 i progetti innovativi proposti dalle imprese per l'edizione 2016 di Mimprendo Italia, di questi ben 10 riguardano imprese della regione Puglia. Piccole, medie e grandi imprese, tra le quali non mancano le multinazionali, ricercano universitari desiderosi di misurarsi con l'innovazione e con la possibilità di sviluppare creativamente le intuizioni di manager e titolare d'azienda. Un modo per valorizzare le conoscenza acquisite durante gli studi e per rendere più interessante il proprio curriculum vitae. Tutti i progetti sono consultabili online e la possibilità di candidarsi per essere selezionati nei team di sviluppo scadrà il 31 ottobre 2016. Possono candidarsi studenti universitari dal III anno di università fino a 12 mesi dalla laurea di tutti i corsi e gli atenei italiani. Il programma completo e i progetti sono visionabili su https://www.mimprendo.it/cgi-bin/web.cgi. Per informazioni rivolgersi a: Antonio Messeni Petruzzelli (antonio.messenipetruzzelli@poliba.it) e Barbara Scozzi (barbara.scozzi@poliba.it)


Titolo: ORARI del I Semestre - aggiornati
Data pubblicazione: 18-10-2016
a.a. 2016-2017
File allegato


Titolo: GIORNATA DELLA MATRICOLA 2016, Bari 17/10/2016 - SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE
Data pubblicazione: 15-10-2016
Si comunica che in occasione della Giornata della Matricola 2016, programmata per la mattinata di lunedì 17/10/2016, le attività didattiche presso la sede di Taranto del Politecnico saranno sospese in tale data, al fine di permettere la massima partecipazione di docenti e studenti alle attività di orientamento programmate presso la sede di Bari.


Titolo: Start Cup Puglia, edizione 2016
Data pubblicazione: 29-09-2016
Start Cup Puglia, edizione 2016 è una business competition pugliese collegata alla competizione “Premio Nazionale per l’Innovazione”. Organizzata dall’ARTI in collaborazione con i principali attori dell’ecosistema innovativo pugliese, la competizione premia le migliori iniziative imprenditoriali innovative con riconoscimenti in denaro, formazione ed assistenza. Il Politecnico di Bari, con l'Università di Bari e Confindustria Taranto, hanno organizzato una sessione di accompagnamento a Taranto da svolgersi presso la sede di Confindustria, il 4 ottobre alle 15. La sessione si propone di presentare e discutere i concetti di base che consentiranno ai partecipanti di passare dall’idea di business al progetto imprenditoriale. In particolare saranno fornite indicazioni utili alla formulazione di un green business plan e alla preparazione di un elevator pitch. Per partecipare alla sessione è necessario iscriversi: http://www.startcup.puglia.it/?event=agenda-sessione-di-accompagnamento-uniba-poliba Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.startcup.puglia.it/
File allegato


Titolo: Avviso orari bus 2016
Data pubblicazione: 25-09-2016
File allegato


Titolo: Calendario lezioni AA 2016-2017
Data pubblicazione: 21-09-2016
Inizio 26 settembre 2016
File allegato


Titolo: Quali modelli di business per un FabLab?
Data pubblicazione: 06-07-2016
12 Luglio ore 17:00 Politecnico di Bari, sede di Taranto
File allegato


Titolo: BACHECA STUDENTI
Data pubblicazione: 21-06-2016


Titolo: Seminario "Introduzione ai sistemi spaziali" - Taranto - 8 giugno 2016, 9:30-11:30 Aula G1
Data pubblicazione: 02-06-2016
Presso il Centro Interdipartimentale "Magna Grecia", mercoledì 8 giugno 2016, dalle 9:30 alle 11:30 in Aula G1, si terrà un seminario rivolto agli studenti del corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali dal titolo "Introduzione ai sistemi spaziali". Il seminario sarà tenuto dal dott. Walter Pecorella, Chief Technical Office Responsible for National Regional Network, Thales Alenia Space. Il seminario intende illustrare alcuni aspetti fondamentali dei sistemi spaziali attraverso la testimonianza del dottor Pecorella in una delle principali realtà aziendali nel settore dell'aerospazio. Il seminario è aperto anche a tutti gli studenti e ai docenti interessati


Titolo: Convegno su ''L'industria turistica e culturale come leva di un nuovo sviluppo'' - 25 maggio 2016
Data pubblicazione: 23-05-2016

Si avvisano docenti, personale e studenti interessati che a Massafra, Palazzo della Cultura, nella serata di mercoledì 25 maggio si terrà il Convegno su ''L'industria turistica e culturale come leva di un nuovo sviluppo'', come da locandina allegata.

File allegato


Titolo: ITS Mobilita' Sostenibile - Convegno del 26 Maggio 2016
Data pubblicazione: 22-05-2016

Si porta a conoscenza che il 26 maggio p.v., l'Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile (di cui il Politecnico è Socio Fondatore) ha organizzato a Taranto un convegno tematico sul ruolo strategico dell'ITS all’interno degli interventi previsti dal Piano Nazionale e Regionale dei Trasporti dal titolo ''Il ruolo dell'istituto Tecnico Superiore nel piano strategico della portualità e della logistica: idee di sviluppo''. Il Convegno vede fra i relatori i rappresentanti delle Istituzioni locali e Regionali, dell'Università degli Studi e del Politecnico di Bari, nonché referenti di imprese che costituiscono la rete partenariale dell'Istituto. In considerazione dell'importante contributo del MIUR e della Regione Puglia all'interno della Fondazione ITS e degli investimenti di rilievo programmati sul territorio regionale, si auspica una vasta partecipazione di docenti e studenti.

File allegato


Titolo: Seminario "Volo Ipersonico" - Taranto - 16 maggio 2016
Data pubblicazione: 11-05-2016
Presso il Centro Interdipartimentale "Magna Grecia", lunedì 16 maggio 2016, dalle 11:30 alle 13:30 in Aula G1, si terrà un seminario rivolto agli studenti del corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali sul "Volo Ipersonico". Il seminario tratterà in particolare i temi "Spazioporti" (Prof. M. Binetti, Dott. F. Moretti) e "Propulsione e aerotermidinamica" (Prof. G. Pascazio, Dott. M. Lala). Il seminario intende illustrare alcuni degli aspetti fondamentali legati al volo ipersonico e fornire quindi agli allievi del corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali gli strumenti per seguire le iniziative che il Politecnico di Bari sta programmando per il prossimo futuro sui temi dell'aerospazio e del volo ipersonico. Tra questi di segnala la visita, prevista per la fine del prossimo mese di giugno, del Gen. Roberto Vittori e del Dr. George Nield della Federal Aviation Administration (FAA). TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI SONO INVITATI


Titolo: COLLOQUI DI MARTINA FRANCA - ''Quale uomo per quale impresa'', 3-4 giugno 2016
Data pubblicazione: 10-05-2016

Si avvisano docenti e soprattutto studenti che per il 3 e 4 giugno 2016 è stata organizzata la terza edizione dei COLLOQUI DI MARTINA FRANCA, sul tema ''Quale uomo per quale impresa''. L'edizione di quest'anno segna la conclusione di un percorso di ricerca sui possibili scenari d'impresa e di occupazione, sui cambiamenti già in atto e su confronti utili fra tutte le realtà del territorio. Lo si farà attraverso le direttrici scelte: la Condivisione di risorse e valori, la Convivenza con culture e comunità differenti, la Conservazione del territorio e del contesto paesaggistico. Si arriverà a capire come la dimensione degli individui e delle organizzazioni possa e in certi casi debba riallinearsi con le trasformazioni del tempo (produttivo, lavorativo, libero) e delle proporzioni con le quali si possono misurare risultati (bilanci, mercati, successo). I relatori di questa edizione saranno: Nicola Costantino, Ermanno Bencivenga, Ugo Sgrosso, Manfred Moldascjl, Paola Caridi, Cristos Xiloyannis, Silvia Candida, Felice Di Lernia, Rolf Ostman. Si ritiene che queste riflessioni debbano essere partecipate anche dai più giovani, pertanto si offre agli studenti l'opportunità dell'iscrizione “Robin Hood”, una modalità attraverso la quale la quota di iscrizione degli studenti è pagata da alcune aziende sponsor. Gli studenti potranno quindi iscriversi gratuitamente entro il 13 maggio, registrandosi sul sito www.colloquidimartinafranca.it.



Titolo: TAVOLA ROTONDA ''TARANTO E L'UNIVERSITA'' - Giovedi' 5 maggio 2016, ore 10,30
Data pubblicazione: 03-05-2016

Si comunica che è stata organizzata una tavola rotonda con pubblico dibattito, a cui partecipano gli studenti di Taranto e le Istituzioni (Regione, Provincia, Comune, Università Aldo Moro e Politecnico di Bari) presso la Sala Consiliare del Comune di Taranto, come da locandina allegata. Si invitano studenti e docenti all'attiva partecipazione, per discutere delle criticità e delle possibili soluzioni in merito alle istituzioni universitarie joniche.

File allegato


Titolo: ITALIAN INTERNET DAY TARANTO
Data pubblicazione: 27-04-2016
#internetday #taranto ITALIAN INTERNET DAY – TARANTO Open innovation e comunità digitali: scuola e impresa in Camera di commercio Venerdì 29 e sabato 30 aprile 2016 Cittadella delle imprese, Viale Virgilio 152 Anche la Camera di commercio di Taranto partecipa all’appuntamento con l’Italian Internet Day, l’evento celebrativo dei trent’anni esatti dall’avvio della prima connessione dell’Italia alla rete. Sviluppo delle economie locali, scuola digitale, servizi innovativi alle imprese saranno i temi dell’incontro tarantino, intitolato "Italian Internet Day - Taranto. Open innovation e comunità digitali: scuola e impresa in Camera di commercio" che si svolgerà presso la Camera di commercio di Taranto in due giornate. Il 29 aprile 2016 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese saranno presentati i progetti di digitalizzazione condotti dall’Ente camerale a favore del tessuto produttivo locale, dell’occupazione e dell’alternanza scuola - lavoro (Eccellenze in digitale, Crescere in digitale e Arsdigitalia) ed i servizi innovativi offerti alle imprese dalle Camere di commercio italiane insieme ad Infocamere. Introducono: Luigi Sportelli (Presidente della Camera di commercio di Taranto), Francesco De Giorgio (Segretario generale della Camera di commercio di Taranto) Modera: Francesca Sanesi (Responsabile Area economico promozionale della Camera di commercio di Taranto) Parlano: - dei progetti camerali Eccellenze in digitale, Crescere in digitale e Arsdigitalia, Barbara Saltalamacchia, Michele Leone e Simone Intermite (task force Arsdigitalia @camcomtaranto) - di registroimprese.it, servizi innovativi alle imprese, spid e alternanza scuola/lavoro, Francesco Rossa (Infocamere) - di artigianato digitale e stampa 3D, Gaetano L’Assainato (Presidente CNA Taranto) - di open data, Vincenzo Patruno (OpenPuglia) Il 30 aprile 2016, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, invece focus, con CNA Taranto e Syskrack Lab, sull'artigianato digitale con il convegno: "LA STAMPA 3 D: dall'idea al prodotto" dalle 9.00 Saluti del Presidente della Camera di commercio di Taranto, Cav. Luigi Sportelli Gaetano L'Assainato "CNA e la Filiera della stampa 3D" Iuri Malorgio "Lo scanner 3D" Renzo Trisolini "La scansione e il reverse" Marco Cuna "La modellazione con SolidWorks" Giuseppe Liuzzi "I software Open Source per la stampa 3D" Pasquale Montemurro "La rivoluzione delle stampanti 3D Open Source Aldo Pisanello "Materiali e stampa 3D professionale, applicazioni e vantaggi" Leonardo Pisanello "Stampanti 3D, caratteristiche tecniche e tecnologie di stampa" Mario D'Innella "La stampa 3D, vantaggi per l'azienda" Alle 13,00 Chiude i lavori Francesca Sanesi Durante il convegno esposizione ed applicazioni pratiche di tecnologie, attrezzature, materiali e tecniche di stampa 3D More to come... http://events.italianinternetday.it/events/view/60


Titolo: PROGETTO NexTaranto
Data pubblicazione: 19-04-2016
NexTaranto è un progetto del Comune di Taranto finalizzato alla costituzione, sul territorio cittadino, di una rete di FabLab. Attraverso il progetto, Il Comune intende a) contribuire a diffondere conoscenza sulle potenzialità e sulle modalità di utilizzo delle tecnologie di manifattura digitale; b) creare luoghi, ove, anche attraverso la condivisione di conoscenze e la contaminazione di talenti e competenze, sia possibile immaginare e sperimentare progetti, prodotti e processi innovativi e eco-sostenibili ; c) utilizzare le leve culturali e dell’innovazione per perseguire la coesione sociale, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo; d) alimentare la cultura “del fare”. Per discutere della costituenda rete di FabLab, delle opportunità di innovazione, sperimentazione e trasferimento di conoscenze offerte dai FabLab, delle modalità secondo le quali è possibile contribuire al successo del progetto oltre che per raccogliere feedback su attività in corso, esperienze e buone pratiche note ai partecipanti e legate alla apertura e gestione dei FabLab, gli studenti interessati sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà alle ore 16.30 del 26 aprile p.v. presso la Sala Riunioni del plesso exDiass del Politecnico di Bari in Viale del Turismo 8, Taranto. All’incontro parteciperanno anche associazioni di makers operanti sul territorio tarantino. Per eventuali ulteriori informazioni, si prega di contattare la prof.ssa Barbara Scozzi (barbara.scozzi@poliba.it).


Titolo: RETE ONU SUSTAINABLE DEVELOPMENT SOLUTION NETWORK
Data pubblicazione: 30-03-2016
Da alcuni anni il Politecnico di Bari è parte della rete ONU Sustainable Development Solution Network. Si tratta di una rete creata su volontà del Segretario Generale della Nazioni Unite e costituita principalmente da università e centri di ricerca che intendono impegnarsi concretamente sui temi dello sviluppo sostenibile. Recentemente nell'ambito della rete è stata creata anche la divisione YOUTH che ha lanciato l'iniziativa sotto riportata, riguardante la possibilità, per gli studenti universitari, di candidarsi a Campus Coordinator della propria università. Il Campus Coordinator dovrà, coordinandosi opportunamente con il contact point della rete presso la stessa università (la prof.ssa Barbara Scozzi per il Politecnico di Bari), occuparsi di promuovere azioni inerenti il tema della sviluppo sostenibile e, più specificamente, relative ai Sustainable Development Goals, obiettivi di sviluppo sostenibile recentemente approvati dall'ONU. Coloro che saranno nominati non solo avranno la possibilità di discutere e interfacciarsi direttamente con tutti i membri della rete SDSN YOUTH a livello nazionale e internazionale, ma potranno anche contribuire direttamente a rendere più sostenibile la propria università e, in generale, la società. Nell'allegato troverete tutti i dettagli per inviare la candidatura. Per eventuali informazioni, oltre che per la sottoscrizione di una eventuale lettera di endorsement, potete direttamente contattare la prof.ssa Scozzi (barbara.scozzi@poliba.it)
File allegato


Titolo: PREMIO DI STUDIO ''ANTONIO CECERE'' - Scadenza domande 29/04/2016
Data pubblicazione: 23-03-2016
Si avvisano gli studenti delle lauree triennali e magistrali che è stato bandito un premio di studio per onorare la memoria dell'Ing. Antonio Cecere, ingegnere nel siderurgico di Taranto tra gli anni sessanta e ottanta ed esponente di rilievo nella difesa della dignità dei lavoratori all'interno dello stabilimento. I dettagli e la modalità di partecipazione sono riportati nell'allegato.
File allegato


Titolo: Orario definitivo del II semestre 2015-2016
Data pubblicazione: 20-03-2016
File allegato


Titolo: CONVEGNO ''TARANTO: MANAGEMENT E SVILUPPO SOSTENIBILE - SERVE UN PIANO INTEGRATO E CONDIVISO''
Data pubblicazione: 15-03-2016
Si rende noto che il 22 marzo p.v., alle ore 18,00 presso l'Auditorium dell'I.I.S.S. ''D. De Ruggieri di Massafra'' si terrà un interessante Convegno sullo Sviluppo Sostenibile di Taranto e provincia e sulla sua gestione, a cui parteciperà come relatrice anche la Prof.ssa Barbara Scozzi, membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale ''Magna Grecia''.
File allegato


Titolo: Offerta Formativa 2015-2016
Data pubblicazione: 10-03-2016
Si ricorda l'offerta formativa 2015/2016 erogata a Taranto, in allegato.
File allegato


Titolo: Comunicazione interruzione servizio di rete WiFi
Data pubblicazione: 01-03-2016

Con la presente si rappresenta la necessità di sospendere il servizio di rete WiFi al fine di consentire la sostituzione e la messa in servizio degli apparati di concentrazione del servizio in oggetto.
L'interruzione del servizio avverrà nelle giornate di:
- Venerdì 04.03.2016;
- Lunedì 07.03.2016;
- Martedì 08.03.2016.



Titolo: POLIBAORIENTA 2016 A TARANTO - 23 febbraio 2016, ore 9,00 - 13,00
Data pubblicazione: 21-02-2016

Si rende noto che il 23 febbraio 2016, nel quadro delle manifestazioni POLIBAORIENTA 2016, presso l'Aula Magna del Centro Interdipartimentale ''Magana grecia'', in Viale del Turismo, 8, Quartiere Paolo VI - Taranto, il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari e i Testimonial dei Dipartimenti presenteranno l'offerta formativa 2016/2017. Con l'occasione, saranno aperti anche i laboratori didattici e di ricerca del Centro.

File allegato


Titolo: PAOLO ABETE AL POLITECNICO DI BARI
Data pubblicazione: 21-02-2016

Si rende noto che Paolo Abete, il notissimo inviato di ''Striscia la notizia'', incontrerà gli studenti di tutto il Politecnico di Bari presso l'Aula Magna ''Attilio Alto'', Campus ''Ernesto Quagliariello'', il giorno 24 febbraio 2016, ore 11,00.

File allegato


Titolo: PERCORSO LABORATORIALE GRATUITO SUI TEMI DELLA AUTOIMPRENDITORIALITA E DELLA SOSTENIBILITA
Data pubblicazione: 15-02-2016
A partire dal 22 Febbraio alle ore 15 in aula B della sede di Taranto del Politecnico di Bari partirà un percorso laboratoriale gratuito sui temi della autoimprenditorialità e della sostenibilità che coinvolgerà, oltre che gli studenti del Politecnico di Bari, anche quelli dell'Università di Bari. Sono previste quattro giornate di tre ore ciascuna, da svolgersi nel periodo febbraio-aprile più una giornata finale durante la quale saranno presentate tutte le idee imprenditoriali sviluppate durante il percorso e selezionate quelle che potranno essere presentate al Salone della Corporate Social Responsibility a Roma il prossimo 5 maggio ove parteciperanno a un concorso promosso e finanziato con il supporto della Fondazione Con il Sud. Lo specifico percorso laboratoriale è svolto nell'ambito del progetto "Prepararsi al Futuro - Idee sostenibili per lo sviluppo del territorio", un progetto contemporaneamente attivo in più regioni italiane e promosso da Next - Nuova Economia per tutti, una associazione attiva a livello nazionale sui temi della sostenibilità e diretta da un comitato tecnico-scientifico presieduto dal prof. Becchetti (economista di Roma Tor Vergata). In Puglia il progetto viene portato avanti in collaborazione con il Centro di Cultura "Lazzati" di Taranto, centro da diversi anni impegnato nella promozione dei concetti alla base dell'economica civile. Con Next e con il Centro di "Cultura Lazzati", il Centro Interdipartimentale di Taranto sta siglando un accordo di collaborazione. Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a iscriversi entro il 21 Febbraio sul sito http://www.amectaranto.it/next-laboratori-per-le-universita-a-taranto/ (si segnala che le date dei laboratori indicati sul sito verranno presto aggiornate) e a inviarne comunicazione alla prof.ssa Scozzi (barbara.scozzi@poliba.it). Per qualsiasi ulteriore informazione sul percorso laboratoriale e su eventuali crediti associati, si prega di contattare la prof.ssa Barbara Scozzi. (barbara.scozzi@poliba.it)


Titolo: PREMIO QUALITA' DELLA VITA - SEMINARIO DI STUDI
Data pubblicazione: 12-02-2016

Si avvisano i docenti, il personale e gli studenti che lunedì 15 febbraio 2016, con inizio alle ore 9,00, avrà luogo un'importante seminario e la consegna del ''Premio Qualità della Vita''. Con l'occasione, il Centro effettuerà dalle 9,00 alle 10,00 l'accoglienza agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, invitati alla manifestazione, mediante distribuzione di materiale informativo e brevi visite ai laboratori del Centro. Successivamente, tutti gli interessati all'evento si potranno recare presso l'Aula Magna del plesso di Scienze (adiacente all'ex DIASS) per seguire la manifestazione, a cui parteciperanno autorità accademiche, politiche, civili, alla presenza del Sottosegretario MIUR Sen. Angela D'Onghia.

Il presente vale come invito.
IL PRESIDENTE DEL CENTRO ''MAGNA GRECIA''
Prof. Gregorio Andria
File allegato


Titolo: Seminario sul Dragaggio: 14-01-2016
Data pubblicazione: 10-01-2016
Seminario sul Dragaggio delle Aree Portuali
File allegato


Titolo: Avvio servizio trasporto Politecnico BA/TA
Data pubblicazione: 10-01-2016
File allegato


Titolo: Seminario conclusivo Percorsi di formazione Assetto del Territorio Avv. n. 7/2015 PO Puglia - 21 dicembre 2015
Data pubblicazione: 17-12-2015
Si comunica che lunedì 21 dicembre 2015 alle ore 15,00 nell'Aula Magna del Centro Interdipartimentale del Politecnico "Magna Grecia" si terrà l'Evento Finale - Seminario conclusivo sui Percorsi di formazione Assetto del Territorio Avv. n. 7/2015 PO Puglia - FSE 2007/2013, il cui programma è riportato nella locandina qui allegata. I partecipanti alle attività del Centro sono tutti invitati.
File allegato


Titolo: Incontro sui Programmi di Ricerca in Ambito Aerospaziale
Data pubblicazione: 05-12-2015
A nome del Magnifico Rettore, si comunica che giovedì 10 dicembre p.v. alle ore 11,00 presso il Centro Interdipartimentale "Magna Grecia" si terrà un Incontro sui programmi di ricerca in ambito aerospaziale L’incontro ha carattere informale e mira a condividere le informazioni riguardanti alcuni programmi di ricerca in ambito aerospaziale su cui il Politecnico di Bari è impegnato. La locandina dell'evento è qui allegata. Si auspica la partecipazione di docenti e studenti. IL PRESIDENTE Gregorio Andria
File allegato


Titolo: Materiale Evento Matlab 28 ottobre 2015
Data pubblicazione: 02-11-2015
File allegato


Titolo: Test di Ammissione ad Ingegneria (T.A.I.) - Sessione straordinaria 2015
Data pubblicazione: 29-10-2015
File allegato


Titolo: Passaggi di corso al I - II - III anno delle lauree triennali in Ingegneria - Manifestazione di interesse
Data pubblicazione: 29-10-2015
File allegato


Titolo: Seminari Mathworks
Data pubblicazione: 22-10-2015
Si comunica che Mathworks terrà a Bari il 28 ottobre un seminario per illustrare le potenzialità della licenza Matlab TAH acquisita recentemente dal Politecnico a scopo didattico e di ricerca. In particolare, sarà molto interessante conoscere le notevoli modalità di supporto offerte da Mathworks per il corso di laurea in ingegneria dei sistemi aerospaziali erogato a Taranto presso il Centro “Magna Grecia”. Il link per la registrazione all' evento è il seguente:
https://go2.mathworks.com/programming-techniques-with-matlab-sem-it-1121727?s_iid=evsem_sem_event_bod
Si conferma inoltre che sarà possibile seguire anche in diretta streaming il seminario, con grande vantaggio soprattutto per gli studenti e i docenti presso la sede di Taranto.


Titolo: Chiusura Centro per allerta meteo
Data pubblicazione: 20-10-2015
Domani tutte le scuole di ogni ordine e grado di Taranto saranno chiuse per allerta meteo. Ordinanza sindacale n. 57 ( codice di allerta rosso). Sentiti il Magnifico Rettore ed il Direttore Generale è stata disposta anche la chiusura per l'intera giornata del Centro Interdipartimentale "Magna Grecia".


Titolo: EVENTO FINALE PROGETTO ''RES NOVAE''
Data pubblicazione: 15-10-2015
File allegato


Titolo: Corsi di Formazione
Data pubblicazione: 13-10-2015
“PRATO: Paesaggio Rigenerazione Ambiente Territorio. Oggi”
File allegato


Titolo: Nuovo orario I semestre 2015-16
Data pubblicazione: 01-10-2015
A partire dalla prossima settimana entrerà in vigore il nuovo orario relativo al primo semestre A.A. 2015-16.
File allegato


Titolo: CONFERENZA TARANTO OLTRE L'ILVA
Data pubblicazione: 09-09-2015
Nell’ambito delle attività di informazione e partecipazione per gli interventi di bonifica Taranto, si comunica che il giorno 16 SETTEMBRE 2015 si terrà a Taranto, presso il Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” del Politecnico di Bari – Viale del Turismo, 8 Taranto – la Conferenza dal titolo “Taranto oltre l’ILVA – Approccio innovativo alle presenze industriali, attraverso la riqualificazione ambientale, la rigenerazione sociale e la valorizzazione territoriale nella programmazione sull’area vasta”.
File allegato


Titolo: Attivazione I e II anno del Corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali
Data pubblicazione: 07-09-2015
File allegato


Titolo: Calendario Test di accesso alle lauree triennali in Ingegneria - TARANTO
Data pubblicazione: 06-09-2015
http://www.poliba.it/didattica/calendario-di-convocazione-tai-standard-2015
File allegato


Titolo: LA FORMAZIONE DEL PON MAGNA GRECIA E LE RICADUTE SULLA RICERCA E SULLE ATTIVITA' PRODUTTIVE IN AMBITO AMBIENTALE
Data pubblicazione: 19-07-2015
File allegato


Titolo: progetto PON - Amplificatore Sociale d'Impresa
Data pubblicazione: 21-05-2015
In data 29 maggio verrà presentato il progetto PON "Amplificatore Sociale d'Impresa" a Taranto presso il Centro Interdipartimentale Magna Grecia.
9 Ingegneri del Politecnico di Bari hanno dato vita a un social network per la città di Taranto (ww.amplita.it) che funga da 'contenitore' e 'amplificatore' di tutte le idee realizzabili nel territorio per uno sviluppo alternativo alla grande industria. Le attività hanno coinvolto formalmente il Politecnico di Bari per due consulenze tramite la prof.ssa Scozzi e il prof. Ottomanelli e hanno richiesto lo sviluppo del sistema di raccomandazione per l'indirizzamento automatico dei profili verso specifici padiglioni virtuali grazie alla collaborazione del prof. Gorgoglione con Conquist.
Adesso il progetto volge al termine ed è importante condividere i risultati con tutti gli stakeholder del territorio tarantino.
Siete pertanto tutti invitati a partecipare.
File allegato


Titolo: Convegno sull'innovazione e trasferimento tecnologico
Data pubblicazione: 19-05-2015
Invito Convegno - Tavola Rotonda del 26 maggio p.v. , nell'aula S.R. del Centro, sull'importante tema dell'innovazione e del trasferimento tecnologico alle Imprese.
I partecipanti alle attività del Centro ''Magna Grecia'', il personale tecnico-amministrativo, gli studenti e i contrattisti sono tutti invitati a partecipare.
File allegato


Titolo: Incontro PoliBA - Confindustria sul trasferimento tecnologico
Data pubblicazione: 12-05-2015
Lunedì 18 Maggio 2015 ore 11,00 presso Confindustria Taranto via Dario Lupo, 65 - Taranto.
File allegato


Titolo: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE PER UN CORRETTO STILE DI VITA
Data pubblicazione: 07-05-2015
VENERDI' 15 MAGGIO PRESSO IL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE MAGNA GRECIA - TARANTO ALLE ORE 10.00 SI TERRA' UNA CONFERENZA SUL TEMA:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE PER UN CORRETTO STILE DI VITA Interverranno: dott. Stefano Ippazio (Pediatra , Ematologo) dott. Giovanni Orlando Presidente AVIS - Taranto)

MARTEDI' 19 MAGGIO DALLE ORE 8 ALLE ORE 12 RACCOLTA SANGUE PRESSO: PIAZZALE ANTISTANTE IL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE ''MAGNA GRECIA''
File allegato


Titolo: Expo 2015: biglietti di ingresso per studenti a tariffa agevolata
Data pubblicazione: 07-05-2015
Link


Titolo: RICORDO DELLE VITTIME DEL GARISSA UNIVERSITY COLLEGE, 27 APRILE ORE 12:00
Data pubblicazione: 26-04-2015
Facendo seguito ad analoga disposizione del Magnifico Rettore per la sede di Bari, anche il Centro Interdipartimentale del Politecnico ''Magna Grecia'' si fermerà il 27 aprile alle ore 12,00, come tutte le sedi universitarie d’Europa, per osservare un momento di raccoglimento e di riflessione in memoria delle vittime del Garissa University College in Kenya. Alle ore 11,50 saranno interrotte le lezioni e le attività di ricerca e si confluirà nell'Aula Magna. Dopo la riflessione, ciascuno tornerà alla propria occupazione. Coloro che saranno occupati in attività non interrompibili osserveranno il momento di raccoglimento sul proprio luogo di attività. Grazie per la partecipazione.
IL PRESIDENTE
Gregorio Andria


Titolo: Office365 ProPlus Studenti
Data pubblicazione: 13-04-2015
Software gratuito per gli studenti iscritti: Word, Excel, PowerPoint, OneNote e altre applicazioni finché frequenteranno l'istituto e per la durata del programma. Per tutte le info consultare il seguente Link


Titolo: Autocertificazione redditi a.a. 2014-2015 modifiche alla procedura
Data pubblicazione: 13-04-2015
Link


Titolo: POLIHAPPENIG 2015 Open Day a Taranto sui Corsi di Laurea in Ingegneria con il Magnifico Rettore Eugenio Di Sciascio
Data pubblicazione: 22-03-2015

Taranto Paolo VI, Aula Magna del Centro Interdipartimentale ''Magna Grecia'', 25 marzo 2015, ore 9,00: SAVE THE DATE!

Gli studenti delle scuole medie superiori e i loro docenti-orientatori assisteranno alla presentazione delle attività del Politecnico di Bari. Il Magnifico Rettore, Eugenio Di Sciascio, illustrerà le molteplici azioni del PoliBA e le opportunità di lavoro che i suoi corsi di studio in ingegneria e architettura offrono ai laureati.

Nel corso della manifestazione, i testimonial-docenti dei dipartimenti del Politecnico presenteranno i corsi di studio, le modalità d'accesso, i suggerimenti per affrontare studi impegnativi ma anche qualificanti in ambito lavorativo. Vi saranno anche interventi e testimonianze dei nostri migliori studenti che occupano ora posizioni di rilievo anche in contesti internazionali. Nel mezzo, lo show di Alessio Giannone (Pinuccio), che con le sue gag condite di satira, allieterà la giornata. Per terminare, è prevista una visita guidata dei laboratori didattici e di ricerca della sede di Taranto.

Nel corso del ''Polihappening'' particolare rilievo avrà la presentazione dei nuovi corsi di laurea, specifici sul territorio, in ''Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali'' e ''Ingegneria dell'Ambiente'', con l'illustrazione delle molteplici opportunità lavorative che si offrono ai nuovi laureati e all’economia del territorio.

I partecipanti alle attività del Centro ''Magna Grecia'', il personale tecnico-amministrativo e gli studenti sono tutti invitati a partecipare attivamente affinché la manifestazione diventi una preziosa occasione di scambio di informazioni, di reciproca conoscenza, nonché di promozione del Politecnico e in particolare della sua sede di Taranto.

File allegato


Titolo: Regolamento TAI 2015-2016 - Primo Test anticipato: 21 aprile 2015
Data pubblicazione: 19-03-2015
File allegato


Titolo: Decolla il polo aeronautico
Data pubblicazione: 03-03-2015
A Grottaglie 500 nuovi posti.
In allegato l'articolo.
File allegato


Titolo: PRESENTAZIONE NUOVI CORSI DI LAUREA
Data pubblicazione: 22-01-2015
Martedì 27/1 alle ore 16,00 presso l'aula SR del Centro Interdipartimentale "Magna Grecia" saranno presentati i nuovi Corsi di Laurea (Ambiente e Aerospazio). Interverrà il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, prof. ing. Eugenio Di Sciascio.


Titolo: Giornata di presentazione dei risultati del Piano di Formazione Master PON ''Magna Grecia'' - Taranto
Data pubblicazione: 30-11-2014
L'evento si terrà nell'Aula Magna del Centro Interdipartimentale ''Magna Grecia'' il giorno 9 dicembre 2014 con inizio alle ore 09:00, come da invito allegato.
File allegato


Titolo: Rassegna Stampa Ministro Istruzione a Taranto 21-10-14
Data pubblicazione: 30-10-2014
Link


Titolo: Presso la sede di Taranto il Ministro dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca
Data pubblicazione: 21-10-2014
Si avvisano tutti i parteciparti del Centro Interdipartimentale Magna Grecia che nel pomeriggio di oggi, 21 ottobre 2014, avremo l'onore di ospitare presso la sede di Taranto il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, per la cerimonia di inaugurazione del Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia.
Vista l'importanza dell'evento, si invitano tutti a partecipare.
Si allega locandina dell'evento
File allegato


Titolo: Inaugurazione del Polo Scientifico Tecnologico d'eccellenza ''Magna Grecia'' di Taranto
Data pubblicazione: 20-10-2014
File allegato


Titolo: Monitoraggio Mar Piccolo e Mar Grande
Data pubblicazione: 19-10-2014
Nell'ambito delle attività del progetto bandiera RITMARE (Ricerca Italiana per il Mare www.ritmare.it), le Unità Operative Politecnico di Bari (prof. M. Mossa) e Università degli Studi di Bari ''Aldo Moro'' (prof. A. Tursi) del Co.N.I.S.Ma. (www.conisma.it) hanno provveduto ad installare un sistema di monitoraggio correntometrico e ondametrico nel canale navigabile del Mar Piccolo di Taranto.
I dettagli sono riportati sulla seguente pagina web, mentre alcuni dati in tempo reale sono visualizzabili dal sito web.
Inoltre l'U.O. Politecnico di Bari del Co.N.I.S.Ma. (sempre nell’ambito del progetto RITMARE e anche con finanziamento PON R&C 2007-2013 "Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche del Polo Scientifico Tecnologico: Magna Grecia") ha installato una stazione di monitoraggio in Mar Grande (operativa da dicembre 2013), le cui caratteristiche sono riportate nella pagina web dalla quale è possibile accedere ad alcuni dati in tempo reale comprensivi di un'immagine da webcam. Questi ultimi dati sono direttamente raggiungibili anche dalla seguente pagina web.


Titolo: MESSAGGIO DI BENVENUTO DEL MAGNIFICO RETTORE ALLE MATRICOLE
Data pubblicazione: 26-09-2014
Carissime Matricole!
con grande piacere Vi informiamo che il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Prof. Eugenio Di Sciascio, effettuerà il tradizionale ''saluto alle matricole'', lunedì 29 settembre alle ore 14,45 in Aula Magna Attilio Alto, trasmesso in collegamento video a Taranto presso la Sala delle Conferenze (Aula S.R.), per augurarVi un proficuo inizio delle attività accademiche.
Vi aspettiamo numerosi e….. indossate la maglietta del Politecnico di Bari, sarà un gran bel colpo d'occhio!
Diretta streaming sul sito webtv.poliba.it
IL PRESIDENTE DEL CENTRO ''MAGNA GRECIA''
File allegato


Titolo: POLO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ''MAGNA GRECIA'' - REALIZZATA LA STAZIONE DI MONITORAGGIO SU MEDA DEL MAR GRANDE E DEL MAR PICCOLO DI TARANTO
Data pubblicazione: 02-06-2014
Si avvisa tutta la comunità del Politecnico di Bari, e in maniera particolare i partecipanti alle attività del Centro ''Magna Grecia'' e gli studenti e il personale della sede di Taranto, che nell’ambito del Progetto PON di Rafforzamento Strutturale delle attrezzature del Polo Tecnologico-Scientifico ''Magna Grecia'' presso le strutture del Centro, è stata finanziata e installata su Meda la strumentazione necessaria per il monitoraggio del Mar Piccolo e Mar Grande di Taranto, sotto la diretta responsabilità del Prof. Michele Mossa. A tal fine, si segnala, per chi fosse interessato, il relativo servizio sul TG Leonardo, andato in onda il 28/05/2014, scaricabile al seguente link
IL PRESIDENTE DEL CENTRO ''MAGNA GRECIA''
Prof. Gregorio Andria


Titolo: Il Rettore del Politecnico di Bari Eugenio Di Sciascio e' stato eletto Presidente del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento Puglia
Data pubblicazione: 12-01-2014
Bari, 11 gennaio 2014 - Eugenio di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari è il nuovo Presidente del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento - Puglia (CURC) per il periodo 2013-2015. Succede al precedente Rettore, dell'Ateneo barese, Corrado Petrocelli.
Di Sciascio è stato eletto questa mattina, 11 gennaio, nel corso della riunione dei Rettori delle Università pugliesi, tenutosi presso la sede del rettorato dell'Università di Bari.
File allegato


Titolo: CERTIFICATI DI COMPETENZA LINGUISTICA
Data pubblicazione: 14-11-2013
Gli immatricolati in possesso di un certificato di competenza linguistica di livello B1 o superiore rilasciato da un ente riconosciuto, potranno richiedere alla Segreteria Studenti il riconoscimento dei 3 CFU – ovvero della competenza linguistica – di lingua inglese. La richiesta deve essere presentata all'inizio dell'anno accademico nel quale è prevista la prova di idoneità.


Titolo: Il prof. Nicola Giglietto del Politecnico di Bari tra i primi 50 scienziati di tutto il mondo
Data pubblicazione: 29-10-2013
Link


Titolo: IL MAGNIFICO RETTORE PROF. EUGENIO DI SCIASCIO SI INSEDIA A TARANTO - Rassegna Stampa e Foto
Data pubblicazione: 01-10-2013
AUGURI DI BUON LAVORO DA PARTE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE “MAGNA GRECIA”!
Foto
File allegato


Titolo: Rettorato 2013-2019 - Passaggio di consegne
Data pubblicazione: 27-09-2013
Il primo ottobre 2013, presso l'Aula Magna del Centro Interdipartimentale del Politecnico "Magna Grecia'' - Taranto, si terrà una cerimonia di passaggio di consegne per il Rettorato 2013-2019 dal Prof. Nicola Costantino al Prof. Eugenio Di Sciascio, alla presenza delle Autorità politiche, militari, religiose, sociali, economiche del territorio, oltre che dell’utenza studentesca e del personale universitario.
E' questo senza dubbio un forte segnale di vicinanza del Politecnico al territorio della provincia jonica, in un momento di crisi generalizzata e di spinte centripete di chiusura di sedi decentrate verso i grandi Atenei, nonché di tagli a raffica sulla ricerca, che hanno caratterizzato la politica degli ultimi Ministri dell’Università e dello stesso Governo nazionale. Il Politecnico tutto (docenti, personale TAB, studenti) non può non adoperarsi - in linea con la sua mission istituzionale - con la partecipazione e il rinnovato contributo a collaborare con il territorio, affinché ricerca, cultura, sviluppo e trasferimento tecnologico continuino a permeare questa terra, anche (e soprattutto) nelle difficoltà in cui essa vive attualmente.
Si coglie l'occasione per ringraziare il prossimo Rettore Prof. Di Sciascio per questo importante segnale, che si spera sia foriero di grandi opportunità anche per tutto il Politecnico, e per rivolgere un sentito ringraziamento al Prof. Costantino per tutto l’impegno profuso nel suo Rettorato anche per la sede di Taranto.
Per l'occasione, sarà dato alle matricole un messaggio di saluto e di benvenuto.
Si ringrazia in anticipo per la gradita partecipazione all’importante evento
Gregorio Andria, Presidente del Centro ''Magna Grecia''
File allegato


Titolo: Didattica afferente al DMMM
Data pubblicazione: 24-09-2013
Gli studenti del CdS in Ing. Meccanica per i Piani di Studio Individuali e la richiesta di insegnamenti a scelta libera devono utilizzare la procedura informatica indicata su: http://www.climeg.poliba.it/ ''Coordinamento Meccanica Triennale''.


Titolo: TARANTO CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
Data pubblicazione: 17-06-2013
File allegato


Titolo: AVVISO IMPORTANTE PROF. PALAGACHEV
Data pubblicazione: 31-05-2013
Sulla pagina web pagina WEB della sede di Taranto: www.fataing.poliba.it, nella voce corrispondente alla DISCIPLINA: ''Analisi Mat. II e Elem. Mat. Appl. 270'' è stato pubblicato un file AGGIORNATO con le MODALITA' D'ESAME e DIARIO APPELLI inerenti all'insegnamento di ANALISI MATEMATICA 2 e ELEMENTI DI MATEMATICA APPLICATA (DM 270/04).


Titolo: AVVISO PER GLI STUDENTI CHE HANNO SEGUITO CON IL PROF. PICCININNI
Data pubblicazione: 23-04-2013
Tutti gli studenti che hanno seguito il corso di fisica tecnica ambientale con il prof. Piccininni svolgeranno l'esame con l'attuale docente della materia (Dott. Ing. Stefania Liuzzi).


Titolo: AVVISO - Attivazione e-mail del Politecnico di Bari
Data pubblicazione: 01-04-2013

Tutti gli studenti iscritti a corsi di laurea DM 270 sono pregati di attivare al più presto l'indirizzo di posta elettronica del Politecnico di Bari.
Tale indirizzo serve per:
- ricevere la conferma di verbalizzazione (con indicazione di data e votazione) degli esami registrati sul portale ESSE3;
- ricevere eventuali avvisi e comunicazioni dai docenti titolari dei corsi.
La procedura di attivazione è disponibile su http://www.aup.it/attivazione_studenti_poliba



Titolo: PRENOTAZIONE ESAMI
Data pubblicazione: 01-04-2013

Dal primo gennaio 2012, così come stabilito dal Senato Accademico, per tutti gli esami relativi agli insegnamenti ex DM 270, dovrebbe essere effettuata la prenotazione on-line agli esami direttamente sul portale ESSE3: https://poliba.esse3.cineca.it/.
Tuttavia, per ragioni tecnico-amministrative, è possibile che per alcuni esami tale disposizione non possa ancora applicarsi. Essa risulterà comunque completamente applicabile dal secondo semestre del corrente anno accademico 2011/12.
Invece, nulla cambia, in quanto continuano ad applicarsi le consuete modalità, per quanto riguarda gli insegnamenti ex DM 509, per i quali la prenotazione avverrà come di consueto tramite il login sul sito www.fataing.poliba.it



Titolo: Fisica Tecnica Ambientale
Data pubblicazione: 26-03-2013
IL MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO DI FISICA TECNICA AMBIENTALE E’ DISPONIBILE SUL SITO WEB http://fisicatecnicataranto.altervista.org/index.html. DOCENTE Dott. Ing. Stefania Liuzzi


Titolo: L'Ordine degli Ingegneri di Bolzano premia un giovane dottore di ricerca del Politecnico
Data pubblicazione: 09-01-2013
Bari, 19 dicembre 2012 - L'Ordine degli Ingegneri di Bolzano ha premiato la tesi del dottorato di ricerca di Agnese Murianni, giovane ingegnere del Politecnico presso la sede di Taranto. Nell’ambito dell’ingegneria geotecnica per la salvaguardia del territorio, il lavoro di tesi è stato considerato, da un’apposita commissione dell’ordine alto-atesino, innovativo e specifico per la salvaguardia territoriale. L’ing. Murianni, ha infatti realizzato un modello numerico per la simulazione delle frane, in grado cioè di calcolarne il loro accadimento. Il modello usato ha permesso di superare i problemi numerici riguardanti la modellazione di tale fenomeno (frana) e di implementare il fattore tempo, permettendo di fare ipotesi sul tempo di occorrenza di una frana. Link
Intervista al minuto 15 circa
File allegato


Titolo: Variazioni ai regolamenti didattici per il corrente anno accademico 2012-2013
Data pubblicazione: 04-12-2012
Il Consiglio di Facoltà del 28/09/2012 ha approvato (e i Consigli dei Dipartimenti interessati ne hanno preso atto) le variazioni ai regolamenti didattici per il corrente anno accademico 2012/2013, di cui al file allegato, relativamente alle classi L7, L8, L9, LM29 e LM33. Si prega di prenderne attenta visione.
File allegato


Titolo: Riconoscimento CFU per certificazioni linguistiche
Data pubblicazione: 15-11-2012
Tutte le certificazioni linguistiche e i certificati ECDL che danno la possibilità di riconoscimento CFU per i corsi di Laurea triennali di Ingegneria vanno presentate allo sportello della Segreteria Studenti a partire da Gennaio 2013.
Le istanze di riconoscimento dovranno essere prodotte e sottoscritte in carta libera dallo studente, allegando alla domanda:
- una fotocopia completa della certificazione (comprensiva dunque di tutte le pagine di cui il certificato è composto e, per l’ECDL, anche della Skill Card);
- una fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
Lo studente è tenuto a portare con sé ed esibire anche l’originale della certificazione.


Titolo: Tesi da svolgere presso il Comune di Taranto
Data pubblicazione: 08-11-2012
Si informano gli studenti interessati che sono disponibili tesi da svolgere presso il Comune di Taranto sui seguenti argomenti:
1. Analisi critica delle peculiarità del territorio tarantino e individuazione di strategie di sviluppo sostenibile. Tale analisi è finalizzata a candidare Taranto tra i siti UNESCO
2. Analisi, mappatura e riprogettazione di processi organizzativi svolti nel Comune di Taranto
3. La Direzione Patrimonio nei comuni italiani: studio di casi
4. Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale
Si segnala altresì la disponibilità del Comune di Taranto, in particolare degli Assessorati al Patrimonio e alla Città Vecchia, ad accogliere studenti neolaureati e/o del III anno delle Lauree Triennali per lo svolgimento di un periodo di tirocinio.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare, via email, la prof. Scozzi Barbara (bscozzi@poliba.it).


Titolo: Disposizioni urgenti per la sede di Taranto
Data pubblicazione: 29-10-2012
File allegato


Titolo: Avviso Attivita' tesi
Data pubblicazione: 12-03-2012
Sono disponibili tesi di laurea e tirocini esterni da svolgersi presso l'Istituto di Cristallografia del CNR di Bari (Via Amendola 122/o), sotto la guida del Prof. Rocco Caliandro.
In allegato maggiori informazioni.
File allegato


Titolo: La Facolta' di Ingegneria partecipa al progetto per il centro storico
Data pubblicazione: 05-03-2012
File allegato


Titolo: Politecnico di Bari primo in Italia!
Data pubblicazione: 27-01-2012

Si riporta in allegato il SIR 2011 World Report, la più completa ed autorevole classifica delle istituzioni di ricerca nel mondo, che ne ha valutate 3.042, per una produzione complessiva pari a più dell'80% di tutte le pubblicazioni scientifiche raccolte dal database Elsevier Scopus nel periodo 2005-2009.
Il Report, oltre a misurare la quantità complessiva di ricerca prodotta, valuta il livello di eccellenza delle pubblicazioni internazionali, attraverso il loro impatto scientifico normalizzato (rapportato cioè alla medie mondiali per ogni ambito di ricerca).
In questa classifica il Politecnico di Bari è al primo posto assoluto in Italia tra le università statali, segno intangibile di grande professionalità, dedizione ed eccellenza del nostro Ateneo.

File allegato


Titolo: Abolito il limite minimo di CFU
Data pubblicazione: 30-11-2011

Il Senato Accademico, nella seduta del 29/11/2011, ha abolito il limite minimo di CFU imposto da tutti i Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio delle Facoltà di Ingegneria per il passaggio agli anni successivi, a decorrere dal corrente AA 2011/2012, abolendo di fatto lo status di studente ''ripetente'' e ripristinando la figura del ''fuori corso'', per l'iscrizione ad un anno successivo alla durata legale del percorso di studi seguito. Il relativo dispositivo, appena disponibile, sarà allegato al presente avviso.



Titolo: Regolamento didattico studenti in regime ex DM270 (A.A.09-10)
Data pubblicazione: 25-11-2011

Il consiglio di Facoltà del 23-11-2011 ha portato a 60 il numero di CFU richiesti per l'iscrizione al terzo anno per gli studenti in regime ex DM270(regolamento didattico 2009-2010).
In "Organizzazione"->"Regolamento di Facoltà" i relativi allegati



Titolo: Progetti di Potenziamento strutturale: ammesso a finanziamento il progetto presentato dalla Facolta' per il potenziamento strutturale del Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia.
Data pubblicazione: 14-11-2011

Con Decreto Direttoriale n.957/Ric. dell'11 novembre 2011 sono stati approvati gli atti della Commissione di valutazione di cui all'art. 2 del d.d. 541/Ric. del 19 settembre relativa all'Avviso Progetti di Potenziamento strutturale (d.d. 254/Ric del 18/05/2011). In allegato, il decreto e l'elenco dei progetti finanziati. Come risulta dalla graduatoria finale di merito, il progetto presentato congiuntamente dal Politecnico (II Facoltà di Ingegneria e DIASS) e dall'Università di Bari è risultato secondo, con un finanziamento complessivo pari a 9,5 milioni di euro.

File allegato


Titolo: Elenco delle materie a scelta
Data pubblicazione: 07-11-2011
MATERIE A SCELTA ATTIVATE ( REGOLAMENTI 2009/2010 e 2010/2011)


Titolo: Il Politecnico di Bari e' la migliore Universita' del Mezzogiorno
Data pubblicazione: 20-07-2011

Il Politecnico di Bari è la migliore Università del Mezzogiorno - classifica pubblicata da "Il Sole 24 Ore"

File allegato


Titolo: Presentazione del protocollo di intesa fra il Politecnico di Bari - Facolta' di Ingegneria - e Confindustria Taranto
Data pubblicazione: 20-04-2011

Venerdi', 15 aprile 2011 si e' tenuta, presso la sede dell'Associazione degli Industriali, la Conferenza stampa di presentazione del protocollo di intesa fra il Politecnico di Bari, la II Facolta' di Ingegneria e Confindustria Taranto.
Sviluppare le potenzialita' della ricerca, della conoscenza, dell'innovazione tecnologica e dell'esperienza industriale, attraverso uno scambio costante di know how. E' questo, in estrema sintesi, il senso del protocollo d'intesa tra la Facolta' di Ingegneria del Politecnico di Bari e Confindustria Taranto stipulato nel corso dell'apposita conferenza stampa.
Ad illustrare modalita' e contenuti del protocollo erano presenti: il Rettore del Politecnico di Bari prof. ing. Nicola Costantino, il Preside della II Facolta' di Ingegneria - sede di Taranto - prof. ing. Gregorio Andria, il Cav. Luigi Sportelli, Presidente di Confindustria Taranto e Massimo Di Giuseppe, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Taranto.
A breve sara' istituito un tavolo tecnico paritetico Politecnico-Confindustria, al fine di tracciare i vari progetti operativi di attuazione del Protocollo.